“Note di Inclusione” è un Progetto multidisciplinare consistente in un ciclo di incontri formativo-informativi che riprendono il filo rosso greco della musica – mousikè – considerata la manifestazione
sublime della persona umana.
La musica come collante multidisciplinare. Quando la musica è supportata da una buona metodologia e le attività sono coinvolgenti, gli alunni e le alunne si esprimono creativamente, partecipano con entusiasmo, si emozionano e stanno bene con i compagni e le compagne. Quando i loro sguardi sono illuminati dal piacere di fare musica insieme, gli insegnanti cominciano a riconsiderare anche la scala dei valori fra le materie. Il Progetto garantisce sotto questo profilo parità di accesso e pari opportunità nella realizzazione degli obiettivi.
La Scuola Umberto e Margherita con il Progetto “Note di Inclusione” prosegue nel tempo la propria attività di inclusione con progetti analoghi che favoriscono nei bambini la formazione di una coscienza civica, senso di responsabilità e rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente in cui vivono.
Il Progetto rientra nella dotazione finanziaria del Fondo Sociale Europeo Plus “FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025”